Lidia Maggi

Picture
Pastora della chiesa battista di Varese. Impegnata nel dialogo ecumenico e interreligioso, si occupa di formazione ed è responsabile della rivista La Scuola Domenicale.

Recentemente ha pubblicato Quando Dio si diverte, la Bibbia sotto le lenti dell’ironia, il Pozzo di Giacobbe, 2008; Le donne di Dio, pagine bibliche al femminile, Claudiana, 2009; Elogio dell'amore imperfetto, Cittadella, 2010.


.

Alberto Maggi

Picture
Dell’Ordine dei Servi di Maria, è nato nel 1945 in Ancona. Direttore del Centro Studi Biblici «G. Vannucci», cura la divulgazione, a livello popolare, della ricerca scientifica nel settore biblico attraverso scritti, trasmissioni radiofoniche e televisive e conferenze in Italia e all’estero. Ha studiato nelle Pontificie Facoltà Teologiche Marianum e Gregoriana (Roma) e all’ École Biblique et Archéologique française di Gerusalemme.

Collabora con la rivista Rocca e ha curato per la Radio Vaticana la trasmissione La Buona Notizia è per tutti!
Presso Cittadella ha pubblicato numerosi libri, fra i quali recentemente La follia di Dio. Il Cristo di Giovanni, 2010.





Giovanni Varagona

Picture
Parroco della Chiesa di Ancona da venticinque anni.
Con una formazione pedagogica, ha dedicato gran parte del suo servizio, dentro e fuori della chiesa, all’educazione di ragazzi ed adolescenti. Negli ultimi anni ha dedicato una particolare attenzione alla formazione degli educatori, degli insegnanti e dei genitori.

Collabora con l’Università del Molise, è docente dell’Istituto Superiore di Scienze religiose di Ancona, presta servizio presso la Casa di reclusione di Ancona.


Eugenio Lampacrescia

Picture
Nato a Macerata nel 1959, sposato e padre di tre figli.
Pedagogista, logopedista e counselor, si occupa di comunicazione, dinamiche interpersonali ed educative e di formazione. Insegna Psicopedagogia del Linguaggio e della Comunicazione e Disturbi dell'Apprendimento e della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell'Università del Molise.
E' socio fondatore e direttore scientifico dell'Associazione Pedagogica di studio, ricerca e formazione “Il Filo di Arianna” di Ancona.  Presidente della SiPGI Marche (Scuola ad indirizzo Pluralistico Gestaltico Integrato).

Recentemente ha pubblicato “I disturbi della Comunicazione: prevenzione, diagnosi e trattamento educativo”, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Cz) 2008. Insieme a Giovanni Varagona ha pubblicato “Dal copione di vita al copione religioso” in Sacramentaria & Scienze religiose, 2008 e un saggio pedagogico all’interno del volume "Pollicino nel bosco dei media", Edizioni San Paolo, Milano 2007.



Francesco Grasselli

Picture
Nato nel 1939 a San Ginesio di Macerata, dopo aver fatto studi di teologia e psicologia ha insegnato per alcuni anni, poi si è dedicato, per più di trent’anni, all’editoria.
Ha comunicato con il pubblico attraverso numerosissimi articoli, incontri, relazioni. Temi: la famiglia, l’educazione, la missione, i giovani, i poveri, il creato, i nuovi stili di vita, la speranza di un modo diverso.
Ora, pensionato, è segretario della Rivista “Ad Gentes” (teologia e antropologia della missione) e collabora da esterno con l’Editrice Missionaria Italiana.

Alcuni scritti: Una famiglia per il mondo, EMI, Bologna 1981; Famiglie duemila. Insieme per un mondo nuovo, EMI, Bologna 1994; Famiglie e missione, EMI, Bologna 2001 (con Marcella Poli); La spiritualità dei missionari laici,in “Ad Gentes” VI (2002), n. 1, pp. 160-167.


Vito D'Ambrosio

Picture
E’ entrato in magistratura a 24 anni, nel 1967. Per quattro anni componente del Consiglio Superiore della Magistratura, per dieci anni presidente della Regione Marche. Dal 2005 è tornato ad svolgere il suo incarico di sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione.

Membro, di nomina dell’Arcivescovo, del Consiglio Pastorale Diocesano di Ancona-Osimo.

Due figlie, due nipotini, straordinariamente importanti.





Nella foto con la moglie Giuliana.

Lino Maggioni

Picture
P. Lino Maggioni, missionario saveriano, nasce a Colognola di Bergamo nel 1934.
Quando l’onda della contestazione disorientava anche i gruppi giovanili in cerca di un ideale di vita, si è occupato di formazione di giovani missionari,.

Ha lavorato in Congo e in Burundi dove ha vissuto, in campo civile, il passaggio cruento dal regime colonialista alla democrazia e, in campo ecclesiale, il passaggio della missione dal "modello sacramentale" a quello ispirato alla promozione evangelica di tutte le dimensioni dell'uomo.

Nell’assaggio al terzo millennio è stato coinvolto nella animazione missionaria a livello nazionale, mentre la chiesa superava il principio della delega agli istituti missionari e si apriva alla soggettività missionaria della Chiesa locale.

Gabriele Giammarini

Picture
Nato nel 1964 a Fossato di Vico, nel perugino, vive ora ad Ancona.
Sposato con Patrizia, padre di Marta e Agnese. 

Laureato in economia, lavora da oltre 20 anni nel campo delle professioni contabili ed economico-aziendali, collaborando con società ai vertici mondiali nel settore.

Alla sua prima esperienza editoriale.